Pagamento COSAP

Servizio attivo

Servizio per il pagamento del Canone per l'Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche


A chi è rivolto

Il servizio “pagamento COSAP” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che devono corrispondere il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche.

 

Descrizione

Il servizio “pagamento COSAP” permette a chi ne ha interesse di effettuare il pagamento del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche.

A fronte del rilascio della concessione e del pagamento, il cittadino è autorizzato a occupare il suolo pubblico.

Il COSAP - Canone per l'Occupazione di Spazi Pubblici - è un pagamento dovuto da chi occupa, dietro il rilascio di apposito permesso, un'area pubblica.

 

Come fare

Per procedere con il pagamento dovuto il cittadino deve compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale.

La richiesta deve essere avanzata dal proprietario della concessione.

Il cittadino effettua il pagamento tramite piattaforma PagoPA.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire il numero della concessione per l'occupazione del suolo pubblico.

Cosa si ottiene

Qualora il pagamento del cittadino vada a buon fine, questi ottiene la ricevuta dell'avvenuto pagamento del canone COSAP.

Tempi e scadenze

Qualora l'istanza venga accolta l'Ente fornirà una risposta entra 30 giorni dall'invio della richiesta.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il pagamento della COSAP prevede i seguenti costi:

  • marca da bollo da € 16,00* per la richiesta;
  • marca da bollo da € 16,00* per il ritiro della concessione;
  • spese istruttorie per l'autorizzazione alla posa di nuovi passi carrabili (temporanei o permanenti) nonché per la voltura delle autorizzazioni già rilasciate: € 50,00
  • canone COSAP, se dovuto
  • deposito cauzionale (se dovuto) a garanzia dell'integrità del suolo pubblico o dei costi sostenuti dall'Amministrazione per la realizzazione dei nuovi passi carrabili.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali l'ammontare del tributo.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Finanziario

Via Municipio, 1 86014 Guardiaregia CB

0874-785131 Int. 3

comune.guardiaregia@virgilio.it

comune.guardiaregiacb@legalmail.it

Ultimo aggiornamento: 14-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri