Dichiarazione residenza

Servizio attivo

Servizio per la dichiarazione di residenza


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che intendono spostare la propria residenza:

  • da un comune ad un altro;
  • dall'estero ad un comune italiano;
  • dall'estero ad un comune italiano (avendo l'iscrizione all'AIRE);
  • da un abitazione ad un'altra (nello stesso comune);
  • da un comune italiano all'estero.

Descrizione

La residenza è il luogo nel quale una determinata persona ha i propri interessi personali, sociali ed economici.

Come fare

Per modificare la propria residenza si può:

  • Accedere al portale dell’ANPR con la tua identità digitale (come SPID, CIE, CND o eIDAS), selezionando residenza ->richiedi un cambio di residenza e andando a compilare tutti i dati richiesti dall’istanza.
  • Compilare il modulo allegato e consegnarlo personalmente all’ufficio anagrafe del comune o inviarlo tramite posta certificata (con allegato un documento di identità).

Cosa serve

Per una corretta compilazione della richiesta occorre compilare il modulo e allegare i documenti d'identità propri e degli eventuali familiari inseriti.

Cosa si ottiene

La comunicazione all’Ente del proprio cambio di residenza e la conseguente variazione.

Tempi e scadenze

Il cittadino è tenuto a comunicare il cambio di residenza entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.

Dopo il deposito della richiesta, esattamente nei 2 giorni lavorativi successivi, l’ufficiale di anagrafe effettuerà le iscrizioni richieste, cambiando l’indirizzo della residenza.

Il procedimento può essere sospeso o annullato per mancanza di reperibilità, in tal caso si avvierà la pratica di irreperibilità.

Quanto costa

Il servizio di cambio di residenza è gratuito.

Accedi al servizio

Presentando all’ufficio anagrafe, previo appuntamento, tutta la varia documentazione descritta nel servizio, in alternativa accedere al sito descritto precedentemente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato civile

Via Municipio, 1 86014 Guardiaregia CB

0874-785131 Int. 1

comune.guardiaregia@virgilio.it

comune.guardiaregiacb@legalmail.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 14-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri