Richiesta certificato localizzazione urbanistica

Servizio attivo

Richiesta certificato di localizzazione urbanistica e/o ubicazione


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta certificato di localizzazione urbanistica” è rivolto a tutti i cittadini che intendono richiedere il certificato per una compravendita.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica è uno dei documenti richiesti in caso di compravendita di terreni censiti al Catasto Terreni, o di pertinenza di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
Relativamente alle aree di pertinenza di edifici censiti al NCEU, il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto solamente se queste aree riportano una superficie di almeno 5000 mq.
Conoscere se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro, evita comportamenti scorretti o abusi da parte dell’acquirente, informandolo sulle possibilità di intervento e sull’eventuale presenza di limiti.
Per questa ragione, il CDU va allegato, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private, pena la nullità del documento (a meno di terreni che siano una pertinenza di immobili e la superficie complessiva dell’area sia inferiore a 5.000 mq). L’eventuale mancanza del documento è sanabile attraverso un atto successivo.

Come fare

Per una corretta richiesta del servizio occorre:

  • compilare il modulo allegato;
  • allegare una ricevuta del versamento di € 15,49 effettuata sul c.c.p. 12926861;
  • allegare una copia dei propri documenti d'identità,

e consegnare il tutto all'ufficio tecnico.

Cosa serve

Per una corretta compilazione della richiesta occorre:

  • compilare il modulo allegato;
  • allegare una ricevuta del versamento di € 15,49 effettuata sul c.c.p. 12926861;
  • allegare una copia dei propri documenti d'identità.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta il cittadino otterrà il certificato di localizzazione urbanistica desiderato.

Tempi e scadenze

L'Ente comunicherà l'esito della richiesta entro 30 giorni dall'invio del modulo.

Quanto costa

Il servizio prevede costi per € 15,49 per versamento effettuato sul c.c.p. 12926861 intentato a Comune di Guardiaregia, servizio tesoreria, causale: rilascio certificato ...;

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso gli uffici comunali.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non specificato

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Tecnico

Via Municipio, 1 86014 Guardiaregia CB

0874-785131 Int. 2

comune.guardiaregia@virgilio.it

comune.guardiaregiacb@legalmail.it

Immagine

Allegati

Esito

Non specificato

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri