Richiesta esumazione/estumulazione salme

Servizio attivo

Richiesta esumazione/estumulazione salme


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta esumazione/estumulazione salme” è rivolto a tutti i cittadini che desiderano dissotterrare un cadavere.

Descrizione

L’ esumazione riguarda i resti di un defunto sepolto nel terreno, che quindi ha subito un processo di inumazione. L’ estumulazione riguarda un defunto collocato in un loculo cimiteriale. L’esumazione di una salma può derivare anche dalla richiesta dell’Autorità Giudiziaria di disporre di ulteriori indagini e accertamenti sul defunto. 

Come fare

Per una corretta richiesta del servizio occorre compilare il modulo, allegarci:

  • ricevuta del versamento di € 41,10 da effettuarsi sul CC. postale n° 13179866, intestato a Dipartimento di Prevenzione, Zona di Campobasso, ASREM, con causale: Operazioni relative ad esumazioni o estumulazioni, ordinarie o straordinarie, di cui al punto 31 del tariffario regionale;
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dell'importo  di € 51,65 sul CC n° 12926861 intestato a Comune di Guardiaregia con causale diritti di segreteria per esumazione.
  • documenti d'identità,

e consegnare il tutto all'ufficio tecnico del comune.

Cosa serve

Per una corretta compilazione della richiesta occorre:

  • compilare il modulo;
  • 1 marca da bollo di € 16,00
  • allegare la ricevuta del versamento di € 41,10 da effettuarsi sul CC. postale n° 13179866, intestato a Dipartimento di Prevenzione, Zona di Campobasso, ASREM, con causale: Operazioni relative ad esumazioni o estumulazioni, ordinarie o straordinarie, di cui al punto 31 del tariffario regionale;
  • allegare la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria dell'importo  di € 51,65 sul CC n° 12926861 intestato a Comune di Guardiaregia con causale diritti di segreteria per esumazione.
  • allegare i propri documenti d'identità,

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta il cittadino otterrà la esumazione/estumulazione della salma desiderata.

Tempi e scadenze

L'Ente comunicherà l'esito della richiesta entro 30 giorni dall'invio di essa.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Non specificato

Accedi al servizio

Non specificato

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non specificato

Condizioni di servizio

Non specificato

Contatti

Ufficio Tecnico

Via Municipio, 1 86014 Guardiaregia CB

0874-785131 Int. 2

comune.guardiaregia@virgilio.it

comune.guardiaregiacb@legalmail.it

Immagine

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Esito

Non specificato

Ultimo aggiornamento: 14-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri